Algologia o terapia del dolore
A cosa serve?
L’ambulatorio di Terapia del Dolore ha come obiettivo quello di offrire assistenza a pazienti con dolore acuto e cronico e di migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne soffrono.
La terapia del dolore, anche detta terapia antalgica o medicina del dolore, è una specialità medica volta ad aumentare la qualità della vita dei pazienti affetti da sintomatologia dolorosa. Il dolore può però essere curato e alleviato attraverso le numerose tecniche a disposizione dello specialista algologo dopo l’individuazione delle cause che lo originano.
La scelta della terapia dipende dalla tipologia dello stimolo doloroso, dalla sua gravità e dal successo delle terapie precedenti.
Le terapie a disposizione in ambito ambulatoriale possono essere:
- farmacologiche
- non farmacologiche (nell’ambito della medicina integrativa)
- infiltrative (es: iniezioni di punti trigger con diverse metodiche e farmacologiche (es. cortisone, ozono, agopuntura), infiltrazioni mirate lombari, cervicali)
- multispecialistiche (es: riabilitative, fisiatriche, ortopediche, supporto psicologico)
Le principali patologie trattate in ambito ambulatoriale sono:
- Patologie vertebrali acute e croniche (cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, sindrome delle faccette, s. Del piriforme, trocanteriti, sacroileiti, cruralgia, ernia del disco, dolore cronico postoperatorio)
- Dolori muscolo scheletrici (artrosi, artriti, fibromialgia, dolori pevici)
- Dolore provocato da infezioni (herpes Zoster o fuoco di S. Antonio)
- Dolori cranio-facciali che colpiscono viso e collo (nevralgia del trigemino)
- Dolore provocato da patologie croniche (diabete, osteoporosi, arteriopatie, artrite reumatoide, sclerosi multipla).
- Cefalee
OSSIGENO-OZONO TERAPIA
L’Ossigeno-Ozono Terapia è un trattamento di terapia medica, basato sulla somministrazione di una miscela di ossigeno (O2) e ozono medicale (O3) all’interno dell’organismo, attraverso l’impiego di differenti tecniche, che permette di ottenere considerevoli risultati terapeutici su numerose patologie dolorose.
L’Ozonoterapia esiste da oltre un secolo e oggigiorno la sua efficacia è stata riconosciuta ufficialmente dalla Comunità Scientifica. E’ una metodica che si è consolidata nel corso degli anni e che oggi rappresenta un prezioso coadiuvante di numerose terapie convenzionali nel trattamento di molteplici affezioni dolorose e più in generale di diverse patologie dell’organismo umano.
Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio, la storia, le applicazioni e i benefici riconosciuti di questo trattamento.
Come funziona
Come avviene la somministrazione dell’Ossigeno Ozonoterapia? Esistono diverse metodologie, le più utilizzate:
- tramite iniezione per via intramuscolare,
- intra-articolare intradermica,
- sottocutanea
Ambiti di applicazione in campo antalgico
Patologie ortopediche, quali lombosciatalgia, cervicalgia, cervico-brachialgia, dorsalgia, osteoartrosi, sciatica, coxartrosi, artrosi, ernie, protrusioni e ancora contratture muscolari, spasticità, tremori, tensioni croniche e fibromialgia.
Azione antalgica, antidolorifica, antinfiammatoria e miorilassante
Effetti collaterali
Si tratta di una terapia del tutto priva di effetti collaterali, a condizione che venga applicata correttamente da medici specialistici.